Antefatto-La Ribellione


Siamo nell’anno 1239 del calendario Imperiale, nella galassia di Orilon, sono passati poco più di due mesi dalla fine della prima grande guerra tra l’Impero Federale di Talarin e quello che in molti ormai chiamano il nascente Impero dei Nearth e molte cose sono cambiate nella Galassia.
L’esito della guerra non è stato quello che in molti, specialmente nel Impero, si aspettavano ma nonostante questo per il momento il governo oligarchico di Talarin non sembra interessato a mettere in discussione la fragile pace appena raggiunta, apparentemente disposto ad accettare le perdite in uomini e pianeti senza porsi troppe domande.

Quelli che invece sembrano tutt’altro che intenzionati ad accettare il nuovo stato delle cose sono gli abitanti dei pianeti che, con la stesura del nuovo trattato e il completo ritiro dei rappresentati dell’Impero, sono destinati ad essere occupati dagli odiati Nearth. Una manciata di sistemi, non più di trenta pianeti di cui solo una dozzina abitati, tutt’altro che intenzionati a finire nelle grinfie di un popolo famoso per la sua crudeltà con i pianeti sottomessi. Sbrigativamente ribattezzati dallo stesso governo federale come Ribelli questa gente, semplice ma dura come tutte le genti di frontiera, si è così riunita in una nuova coalizione, decisa a combattere fino all’ultimo per la propria libertà.
Diversi sono stati i tentativi degli emissari del governo centrale di convincere i rappresentanti di questi pianeti ad accettare il nuovo assetto geopolitico della zona. Le promesse sulla provvisorietà della situazione e sulla marginalità del controllo Nearth non sono però state ascoltate.

Per questo, nel giorno fissato per la firma definitiva dei trattati, circa un mese dopo la fine dei lavori di riparazione della Lorius, mentre sulla Zefiron, la più imponente tra le grandi corazzate di linea rimaste alla Federazione, i rappresentanti del Parlamento di Talarin e i Nearth si apprestano a firmare l’accordo di pace sotto l'occhio vigile del consiglio supremo della marina, da un lontano e quasi sconosciuto pianeta di frontiera, nell’area di quarantena dei Ribelli, viene diffuso un comunicato, diretto tanto alla Federazione quanto ai Nearth, e destinato a cambiare il destino di due imperi...